Ohi Maria, ti amo!

Essendo un vero e proprio amante della tv spazzatura, in quella che è la mia playlist televisiva personale non poteva mancare l’ultima creazione(se così si può chiamare) del divin Signore della televisione: chi se non la Maria De Filippi. Sempre per il fatto che guardo troppa televisione sin da quando ero un poppante non pensante(ecco spiegata la causa della mia miopia), ho acquisito un certo spirito critico(o semplicemente sono diventato più rompicoglioni) nei confronti di tutto quello che il mondo televisivo e in particolare quello dello spettacolo ci offre quotidianamente: ma i miei quattr’occhi lo scorso lunedì hanno dovuto fronteggiare dibattiti vivacissimi quanto interessanti in quel di Selfie.

Cosa è Selfie? Questa è una bella domanda a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta appropriata, ma se dovessi fare il rompicoglioni(e lo faccio) direi che è l’ennesimo programma ideato da Maria De Filippi per attirare nel grande schermo ancor più gossip, pettegolezzo e diceria di quanto già non ci sia: praticamente personaggi famosi e non si recano in trasmissione per “migliorare” attraverso un video selfie il loro aspetto esteriore. Ora, quando han detto che si sarebbero recati personaggi comuni ho pensato alla vecchietta del quartiere o all’elettricista di turno: macchè, le vecchie sono a casa a godersi lo spettacolo e gli unici elettricisti presenti sono probabilmente quelli dietro alle quinte che curano l’aspetto del programma. Chi ci troviamo allora? Innanzitutto dei Vip che oltre a svolgere il ruolo di mentori si divertono anche a battibeccarsi tra di loro, e poi basta insomma: basta già questo per lo show.

Per nostra fortuna però non tutto quello che è stato prodotto dalla De Filippi è marcio: Temptation Island, Uomini e Donne, Amici, C’è posta per te e molti altri. Data l’enorme risonanza della De Filippi nel mondo dello spettacolo, il più delle volte i programmi rischiano di covare un set di aspettative che poi cadranno sotto gli occhi dei milioni di telespettatori non appena comincerà il programma stesso: non è il caso di Temptation Island o Uomini e Donne, sappiatelo.

Risultati immagini per temptation islandRisultati immagini per uomini e donne

Bisogna però distinguere i programmi in cui la competizione mette in gioco il vero amore(è il caso di questi qui sopra) e programmi che prediligono l’esposizione del talento piuttosto che di una rosa: un talent show come Amici,che va in onda ormai dal 2001, ha raggiunto livelli di ascolto incredibili fino a diventare un prodotto acclamatissimo dai fan che seguono i loro beniamini che si danno battaglia a colpi di note vocali.

Risultati immagini per amici

Se i programmi sopra elencati hanno uno “scopo” fondante che guida l’intero scorrere della produzione stessa, la ragione per cui è stato ideato Selfie ancora non mi è ben chiara. E mentre i miei neuroni si sforzano di trovare una risposta a questo grande marasma di spettacolo, gossip e apparizioni, un’altro programma della De Filippi comincia ad entrare nel grande schermo: pare si chiami House Party e comincio a pensare che la festa non avrà tra gli invitati la vecchietta del quartiere o l’elettricista di turno, proprio no. La notte a me porta un gran sonno e tanti pensieri: alla De Filippi porterà sicuramente consigli, e che consigli, degni di un vero spettacolo.

Redazione Fdt

Questo è il profilo sotto il cui nome vengono pubblicati tutti gli articoli dei nostri collaboratori saltuari, o di chi vuole provare a sentirsi meglio di voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *